Vorrei... ma posso.
Il cuore del Consorzio è il Centro Servizi, che si occuperà sostanzialmente di quattro aspetti:
- affiancare le singole imprese nel percorso verso la sostenibilità
- facilitare lo sfruttamento delle opportunità di finanza agevolata
- facilitare il collegamento con Università e Istituti di Ricerca
- curare la comunicazione e le PR del Consorzio, per affermare il brand
Va rilevato che si tratta di aspetti che normalmente in imprese di queste dimensioni e caratteristiche non verrebbero curati. Proprio in questo risiede il punto di forza forse principale del progetto: creare condizioni grazie alle quali per una impresa diventa praticabile un percorso di sviluppo che altrimenti sarebbe impossibile.
La presenza all’interno del Consorzio in qualità di Associata di BRT Consulting, azienda di Arezzo specializzata nella gestione di processi di finanza agevolata, come partecipazione a bandi, è stata prevista proprio per sfruttare al meglio le opportunità che si rendono disponibili a livello locale, nazionale o europeo.
Con il collegamento del Consorzio a Università e Istituti di Ricerca (è già in atto una collaborazione per una ricerca universitaria che verrà pubblicata a livello internazionale) le aziende avranno l’opportunità di ricevere benefici quali la collaborazione di stagisti e la co-conduzione di progetti di ricerca per innovazioni di prodotto, per esempio nell’ottica di materiali e metodi produttivi sempre più rispettosi dell’ambiente.
La comunicazione del Consorzio si baserà sulla partecipazione a contesti e eventi legati alla sostenibilità, sulla presenza attiva in rete e su forme di presenza nella carta stampata o su gli altri media tradizionali.