Ogni realtà in campo economico ha lo scopo di generare valore per qualcuno. Per parlare di Bene Comune con concretezza mettiamo ora in evidenza i valori generati, col consorzio, per i diversi stakeholder:
le aziende clienti del consorzio
- potranno contare su una supply chain qualificata dal punto di vista etico-ambientale, e questo le aiuterà nel miglioramento del loro rating d’impatto (BIA) e nell’ottenimento delle relative certificazioni (BCorp/Società Benefit)
- pur potendo provenire da tutto il territorio nazionale, potranno contare su una filiera di produzione a km 0, nel senso che tutta la logistica che precede la spedizione del prodotto finito si svolge tra imprese raccolte in un’area con un raggio di soli 10 km
i consumatori finali delle aziende clienti
- riceveranno prodotti che veicolano un maggior valore etico-ambientale
le aziende consorziate
- otterranno fidelizzazione da aziende clienti e manifestazioni di interesse da potenziali clienti interessati a forniture qualificate sul piano etico-ambientale, quindi migliori opportunità di business
- riceveranno servizi mirati di consulenza per il miglioramento del rating d’impatto, informazione e supporto per l’accesso a forme di finanza agevolata e opportunità di collegamento con istituti di ricerca e mondo accademico
- accederanno a tali servizi con un rapporto costo-benefici decisamente vantaggioso grazie alla economia di scala creata dal Consorzio
i lavoratori delle aziende consorziate
- riceveranno informazione e formazione sulla sostenibilità e avranno l’opportunità di diventare parte attiva e proattiva nel processo
- avranno l’orgoglio di lavorare per aziende che lavorano per il bene comune, quindi apprezzate dalla comunità
il territorio in cui sono localizzate le aziende
- riceverà benefici dal miglioramento di impatto delle imprese consorziate, e dal miglioramento dei comportamenti quotidiani dei loro lavoratori, grazie alle iniziative di informazione e formazione interna