Il Consorzio ecoVprint, sulla via della sostenibilità, promuove la sensibilizzazione e l’attivazione dei lavoratori verso i cambiamenti e le buone pratiche da cui dipendono i miglioramenti sociali e ambientali. È proprio in quest’ottica che ha proposto loro un sondaggio.
Unire e coordinare le forze è un fattore molto importante per il successo dell’impegno verso la sostenibilità, a tutti i livelli, e ovviamente anche all’interno delle aziende e delle famiglie. Cominciando con l’incoraggiarsi a vicenda nel cambiare abitudini, cosa difficile per tutti…
Ecco una selezione degli esiti del sondaggio: il report completo è disponibile a questo link.
Il questionario era anonimo e ha risposto circa il 60% dei destinatari.
Mediamente sopra l’80% la percezione che la sostenibilità sia un tema molto importante per il futuro e che il suo raggiungimento dipenda anche dai propri comportamenti individuali.
Molta la volontà di saperne di più.
Per l’adozione di pratiche sostenibili in casa e nella propria vita, il livello medio è molto migliorabile, con un valore abbastanza positivo solo per la raccolta differenziata dei rifiuti e alcuni risparmi sui consumi.
Agire per la sostenibilità spetta innanzitutto alla politica, subito dopo ai cittadini, poi scuola e aziende.
Per le iniziative che il Consorzio potrebbe rivolgere ai lavoratori, l’adesione vede valori alti per la fornitura di energia elettrica sostenibile e per un gruppo di acquisto collettivo di prodotti sostenibili, mentre tutti gli altri si attestano circa al 50%.